07.07.2011 free
Farmacie e ferie annuali: godimento delle ferie non subordinabile alla presenza del sostituto
La vicenda
La titolare di una farmacia rurale, in prossimità delle festività natalizie, aveva chiesto di poter fruire di un periodo di ferie dal 23 al 31 dicembre.
L’azienda sanitaria, considerato anche che sulla tematica delle turnazioni si era tenuta una conferenza dei servizi, esprimeva parere favorevole a condizione che la titolare avesse provveduto a garantire la presenza di un sostituito.
La farmacista ritenendo illegittima la decisione aziendale e rappresentando l’impossibilità di trovare un sostituto, comunicava la volontà di rinunciare alle ferie riservandosi il diritto di tutelare le proprie ragioni nelle sedi opportune.
Il diritto
Il TAR Sicilia ha ritenuto convincente la prospettazione della ricorrente circa l’errore in cui era incorsa l’Amministrazione sanitaria nel ritenere che la struttura dovesse necessariamente prevedere in caso di fruizione delle ferie annue la contemporanea sostituzione del titolare con un sostituto, indipendentemente dalla prevista turnazione con altra farmacia posta in un comune limitrofo.
La Corte Costituzionale, in tema, ha avuto occasione di chiarire che la continuità nell’assistenza farmaceutica in un certo ambito territoriale va valutata nel suo insieme e non già in funzione della singola farmacia.
Epilogo
Il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso proposto dalla titolare della sede farmaceutica.
[Avv. Rodolfo Pacifico – www.dirittosanitario.net]
per approfondire: TAR Sicilia 20.05.2011