06.06.2012 free
OSSERVATORIO BUONE PRATICHE - Gestione rischio clinico e sicurezza del paziente.
L'Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti, istituito per l'esercizio della funzione di monitoraggio delle buone pratiche, attribuita all'Agenas da una Intesa tra lo Stato le Regioni e le Province autonome, ha avviato le sue attività nel febbraio 2008 con il lancio della prima call for good practice rivolta agli assessorati alla sanità affinché coordinassero la raccolta degli interventi realizzati dalle strutture sanitarie di ogni regione per accrescere la sicurezza dei pazienti e delle cure.
Le Call for Good Practice, realizzate con cadenza annuale sin dal 2008, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Comitato Tecnico delle Regioni e P.A. per la gestione del Rischio Clinico e la Sicurezza del Paziente, costituiscono lo strumento per l'individuazione e la raccolta degli interventi di miglioramento della sicurezza dei pazienti attuati dalle Regioni, dalle Organizzazioni Sanitarie e dai Professionisti, nell'ambito della cornice metodologica del "ciclo delle buone pratiche".
L'obiettivo finale dell'Osservatorio consiste nel favorire il trasferimento delle esperienze facilitando l'accesso alle informazioni, sostenendo lo scambio di conoscenze e promuovendo l'integrazione e l'interazione tra le Regioni, le Organizzazioni Sanitarie e i Professionisti.
Ulteriore e fondamentale obiettivo dell'Osservatorio consiste nella la possibilità di informare il cittadino/paziente in merito alle le iniziative attivate per il governo del rischio clinico dalle organizzazioni sanitarie del territorio nazionale.
LA CALL FOR GOOD PRACTICE 2012
La Call for Good Practice 2012 rappresenta la nuova edizione dell'iniziativa realizzata annualmente dall'Agenas nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti.
In continuità con quanto realizzato lo scorso anno, la procedura di partecipazione prevede l’inserimento delle esperienze e la validazione da parte delle Regioni interamente on-line.
DESTINATARI